Imprese protagoniste del cambiamento: congresso CNa Zona Nord

FALCONARA M.MA – È stato organizzato per le ore 21.00 di giovedì 20 giugno presso la sede della CNA di Falconara Marittima il Convegno dal titolo”Imprese protagoniste del cambiamento”
Nel corso dell’incontro, aperto agli artigiani e commercianti, saranno presentati dal direttore del Centro Studi Sistema CNA Marche i dati economici legati al territorio e all’evoluzione del tessuto produttivo locale.
“Il Congresso – spiega Andrea Riccardi Segretario territoriale CNA – è l’occasione per conoscere come le imprese hanno reagito alla crisi e avanzare proposte ai Sindaci e Amministratori locali”.
Sono infatti stati invitati a partecipare al confronto il Sindaco di Falconara Marittima, di Chiaravalle, di Camerata Picena, di Montemarciano e di Monte San Vito.
“Dai dati elaborati – dichiara Andrea Riccardi – emerge chiaramente che negli ultimi 12 mesi, tra la fine del I trimestre 2012 e quella del I trimestre 2013, la diminuzione del numero di imprese del territorio risulta più marcata rispetto al resto della provincia (-1,4% contro 0,7%) e corrisponde in termini assoluti alla perdita di 58 imprese”.
Il calo delle imprese attive è più intenso nel comune di Montemarciano, dove in dodici mesi si perdono 27 imprese (-4%), ma la perdita di imprese attive risulta intensa anche a monte san Vito (la diminuzione è del -2,6%, 11 imprese attive in meno).
La perdita di imprese nel comune di Falconara Marittima è pari a 25 unità (-1,3%).
Occorre sottolineare come, in controtendenza con gli altri comuni dell’area, nel comune di Camerata Picena il numero delle imprese attive sia invece aumentato nel periodo considerato (+14 imprese, +7%).
Al termine del Congresso sarà rinnovato il gruppo direttivo della CNA territoriale.
CNA ZONA NORD
 

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI