di OTELLO GREGORINI
direttore CNA Provincia Ancona
E’ di pochi giorni fa la nostra presentazione agli organi di informazione, dei dati relativi alla congiuntura provinciale nel primo semestre 2011 e le previsioni per il secondo semestre, frutto dell’ottimo lavoro svolto periodicamente e con sistematicità ormai da tre anni dal nostro Osservatorio Congiunturale, istituito da Cna e da Sistema (il centro studi dell’associazione).
Anche in questo caso hanno risposto al questionario on line quasi 250 imprese, un campione estremamente significativo ben suddiviso per settori e territorio.
I dati parlano chiaro: entro fine anno l’11,1% delle imprese chiuderanno i battenti. Tradotto in numeri: oltre 4.000 attività, di cui più di 1000 artigiane.
Hanno retto il peso della crisi finché hanno potuto, continuando a stringere i denti, ma la forte stagnazione non consente previsioni ottimistiche e quando più di 4000 imprese, oltre tutto tra le più strutturate, vedono nero per i prossimi mesi, vuol dire che siamo veramente allo stremo.
Auspichiamo fortemente, a questo punto, una svolta decisiva: ovvero un governo che cominci finalmente a governare, a livello locale come a livello nazionale. Senza, non resta che attendere le preannunciate chiusure.