Il commercio elettronico: corso della Cna Zona Sud

OSIMO – La CNA di Zona Sud di Ancona, in particolare la sede di Osimo, ha programmato per il mese di settembre un incontro formativo sul commercio elettronico. Si tratta di due giornate formative di 4 ore (totale 8 ore). Gli incontri si divideranno in tre parti:

  1. La normativa: cosa fare quando si inizia a vendere i propri prodotti/servizi su internet. La modulistica, le autorizzazioni, le normativa da rispettare, etc;
  2. I principali portali orizzontali/verticali per il commercio elettronico destinato al cliente finale/B2B: in questa parte ci concentreremo nell’analizzare dal punto di vista pratico i principali portali che permettono di vendere direttamente al cliente finale cercando di individuare quali sono i migliori negozi di commercio elettronico per settore (es. Ebay per artistico, piccoli elettrodomestici, etc; Amazon e Grupon per elettronica di consumo, oggettistica in plastica, etc; Etsy per l’artigianato artistico). Infine verranno trattati i portali destinati all’e-procurement;
  3. Costruire un sito.

“Abbiamo programmato questo appuntamento perché riteniamo fondamentale avvicinare soprattutto le piccole imprese al commercio elettronico – ha commentato Luigi Giambartolomei, presidente della CNA di Osimo – Questo canale di vendita può rappresentare uno sbocco soprattutto per prodotti finiti anche di livello medio – alto. E’ evidente, però, che per fare questo occorre conoscere i portali che sono attualmente sul mercato, le tipologie di clientela che navigano in questi portali e soprattutto cercare di capire come si muove la concorrenza.

In queste due mezze giornate cercheremo di fornire consigli utili e pratici per iniziare con il commercio elettronico – conclude Giambartolomei – sapendo che l’approccio deve essere realistico: è uno strumento valido che può permettere di integrare o far aumentare il nostro fatturato, ma non può sostituire la competitività dell’azienda che deve essere sempre presente”.

 

Per info e prenotazioni: Andrea Cantori – email acantori@an.cna.it – cell. 3483363017

 

 

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI