Il commercio elettronico come possibile canale di vendita

OSIMO – La CNA di Zona Sud di Ancona, in particolare la sede di Osimo, ha organizzato due giornate formative/informative sul commercio elettronico. 12 le imprese aderenti  con una varietà di settori merceologici (alimentari, servizi, web, tipografie, strumenti musicali, etc.).

Le due giornate hanno trattato 3 filoni principali:

  1. La normativa: cosa fare quando si inizia a vendere i propri prodotti/servizi su internet. La privacy, le normativa da rispettare, etc;
  2. I principali portali orizzontali/verticali per il commercio elettronico destinato al cliente finale/B2B;
  3. Costruire un sito.

L’iniziativa ha programmato anche l’intervento di un case history di successo. Nella seconda giornata sono quindi intervenuti 2 imprenditori che hanno presentato la loro esperienza. Un’azienda di e-commerce specializzata in prodotti per fumatori di Castelfidardo partita 3 anni fa con i soli due soci. Oggi l’azienda conta 5 persone (2 soci e 3 collaboratori) e 1 milione di fatturato.

“Abbiamo programmato questo appuntamento perché riteniamo fondamentale avvicinare soprattutto le piccole e micro imprese al commercio elettronico – ha commentato Luigi Giambartolomei, presidente della CNA di Osimo – Questo canale di vendita può rappresentare uno sbocco soprattutto per prodotti finiti anche di livello medio – alto. E’ evidente, però, che per fare questo occorre conoscere i portali che sono attualmente sul mercato, le tipologie di clientela che navigano in questi portali e soprattutto cercare di capire come si muove la concorrenza.

In queste due mezze giornate abbiamo cercato di fornire consigli utili e pratici per iniziare con il commercio elettronico – conclude Giambartolomei – sapendo che l’approccio deve essere realistico: è uno strumento valido che può permettere di integrare o far aumentare il nostro fatturato, ma non può sostituire la competitività dell’azienda che deve essere sempre presente”.

CNA ZONA SUD ANCONA

 

 

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI