Il 15 aprile si cambia stagione. Al via il cambio pneumatici

In prossimità del nuovo cambio stagionale, CNA Gommisti vuole segnalare e sottolineare un aspetto particolare che riguarda l’utilizzo degli pneumatici invernali.

La normativa (Vedi circolare Motorizzazione n.1049 del17/01/2014) prevede, infatti, che possono essere utilizzati per tutto il periodo dell’anno tutti gli pneumatici riportati sulla carta di circolazione e, in particolare, possono essere utilizzati tutto l’anno gli pneumatici con la marcatura m+s. Tutto regolare se non fosse che questa possibilità viene, così, concessa a veicoli con potenze elevate, che secondo le loro prestazioni i costruttori richiedono omologazioni di   pneumatici che hanno codici di velocità elevati (Y o W) ma che riportando sulla CC pneumatici m+s con codice più basso (spesso H), possono così circolare anche durante il periodo estivo con pneumatici che hanno un codice di velocità inferiore.

Se la normativa prevede che un veicolo di alte prestazioni possa così circolare regolarmente con pneumatici con la marcatura m+s aventi codici e prestazioni più basse, ci troviamo ad avere in circolazione veicoli che in caso di particolari situazioni – frenate di emergenza, curvoni a velocità elevata, ecc. – possono avere comportamenti tali da pregiudicarne la sicurezza poichè tali pneumatici hanno risposte molto diverse rispetto agli equivalenti pneumatici così detti estivi.

Le caratteristiche costruttive degli pneumatici con la marcatura m+s sono tali che il loro ambiente ideale di utilizzo viene racchiuso tra i -10° e + 10° e quindi l’utilizzo con temperature più elevate ne pregiudica le prestazioni. Specie in piena estate, quando le temperature dell’asfalto raggiungono tranquillamente i 50° gli pneumatici m+s possono andare fuori temperatura di utilizzo   e avere un comportamento gelatinoso che ne pregiudica le prestazioni specie in frenate di emergenza aumentandone gli spazi di arresto a causa di una.

Stiamo provvedendo a segnalare al Ministero questo particolare aspetto che certamente pregiudica la sicurezza sulle nostre strade, in attesa riteniamo segnalare agli utenti ma soprattutto i colleghi di non consigliare vivamente l’utilizzo degli pneumatici con marcatura M+S al di fuori del periodo invernale.

Leggi il testo della circolare qui

Questo articolo Il 15 aprile si cambia stagione. Al via il cambio pneumatici è stato pubblicato su CNA.