Ha riscosso un ottimo successo il lancio del ciclo di incontri “Prompt Lab – Come dare voce all’AI nella tua impresa”, promosso da Marche Innovation Hub, CNA Ancona e CDO Marche Sud.
I primi due appuntamenti, svoltisi a Senigallia lo scorso 21 ottobre e a Jesi il 31 ottobre, hanno registrato un’ampia partecipazione da parte di imprenditori provenienti da settori e dimensioni aziendali molto differenti, a conferma dell’interesse sempre più diffuso del tessuto produttivo marchigiano verso le applicazioni concrete dell’Intelligenza Artificiale.
Durante i laboratori, guidati da Filippo Bertin e Stefano Piardi di BLM Project, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire i fondamenti dell’AI, conoscere strumenti operativi e sicuri per implementarla nei processi aziendali, e sperimentare tecniche di prompt design utili a ottimizzare l’interazione con i sistemi di AI generativa.
“L’Intelligenza Artificiale rappresenta ormai una leva strategica di crescita anche per le piccole e medie imprese”, sottolinea Lucia Trenta, project manager di Marche Innovation Hub. “Ma per coglierne appieno le potenzialità è fondamentale accompagnare gli imprenditori in un percorso formativo e di consapevolezza: solo così l’AI può diventare una risorsa concreta, capace di migliorare l’efficienza e la competitività aziendale.”
Attraverso progetti come il “Prompt Lab”, CNA Ancona e Marche Innovation Hub intendono offrire alle imprese del territorio strumenti pratici, competenze specifiche e supporto su misura per affrontare con consapevolezza e visione la transizione digitale, mettendo sempre al centro le persone e il patrimonio dei saperi artigiani.
Il terzo e ultimo incontro del ciclo è in programma per il 1° dicembre, presso la sede CDO Marche Sud di Porto San Giorgio.
