Intervento del segretario della CNA di Ancona, Andrea Riccardi, sull’abbattimento delle barriere del porto di Ancona:
Una nuova immagine alla città che ritrova la sua vocazione turistica. Da anni ci siamo spesi per l’abbattimento delle barriere e il risultato di oggi è la sintesi delle tante volontà che vanno verso un capoluogo accogliente in grado di valorizzare il suo fondamentale rapporto con il mare.
Ancona sta diventando un cantiere aperto e il cambiamento deve garantire una continuità che collega il porto al Passetto, mi riferisco alla necessità di riqualificare piazza del Teatro, vero ingresso al centro cittadino, di investire su un nuovo arredo urbano, penso a piazza Cavour (cantiere avviato) e al Viale, con investimenti che devono essere fatti su un’illuminazione diversa e a risparmio energetico, che dimostri come Ancona rispetta l’ambiente.
Il passo dell’abbattimento delle barriere è stato fatto e per questo complimenti a chi ha consentito questo traguardo, ma si deve continuare a lavorare per l’immagine della città e far trovare ai turisti e cittadini un capoluogo aperto e accogliente, abbattendo ogni tipo di barriera rimasta.