Giovani stilisti: ecco i finalisti del concorso CNA Federmoda

Selezionati i trenta finalisti del 32esimo Concorso nazionale professione moda giovani stilisti di CNA Federmoda. Il Concorso vedrà il momento clou, dedicato alla presentazione degli elaborati e alla premiazione dei vincitori a Roma (nell’ambito della collaborazione, ormai consolidata, con Altaroma), nel prossimo mese di luglio. Una rappresentazione ampia dell’impegno formativo che scuole e accademie italiane dedicano al settore che trova apprezzamento anche da parte di studenti internazionali che scelgono il nostro Paese.

“Il Concorso si inserisce nella piattaforma di Rmi – Ricerca moda innovazione attraverso la quale CNA Federmoda ha costruito un’ampia rete di collaborazioni, tra le quali quelle con Altaroma, TheOneMilano, Maredamare, Milano jewelry week, Phygital Sustainability Expo, Centergross, Lectra e Forza Giovane – evidenzia Marco Landi, presidente nazionale CNA Federmoda – un lavoro costante, teso a mettere a sistema le infinità di esperienze che caratterizzano il settore, nell’ottica di portare benefici a tutti gli anelli della filiera”.

“La fase finale del Concorso rappresenta una importante vetrina per le nuove promesse del settore, un momento che vedrà, come consuetudine, gli studenti selezionati impegnati in una serie di workshop ed eventi, con la presenza di professionisti in veste di docenti” – spiega Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda. “Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti in questi oltre trent’anni di lavoro a supporto dei giovani, della loro crescita professionale e del lavoro di inserimento di nuove risorse nel settore. Da qualche anno in molti parlano della necessità di intervenire sulla formazione, di investire sui giovani, di porre attenzione al futuro del settore, come CNA Federmoda lo stiamo facendo, appunto, da oltre trent’anni. D’altronde, se oggi l’Italia vanta ancora un primato nel sistema moda, lo deve alla integrità della sua filiera, fatta da migliaia di imprese artigiane e Pmi: non è un caso, quindi, che la nostra Associazione, che rappresenta questo mondo, per prima ha investito affinché il nostro patrimonio di conoscenze non andasse disperso, un investimento che continuiamo a fare con il costante dialogo che abbiamo con le scuole di tutta la penisola”.

 

Clicca qui per leggere l’elenco dei finalisti.

Questo articolo Giovani stilisti: ecco i finalisti del concorso CNA Federmoda è stato pubblicato su CNA.

Read More

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI