Formazione dedicata al settore Ho.Re.Ca: in partenza corsi SAB, HACCP e responsabile panificazione

La CNA Agroalimentare provinciale è in procinto di avviare corsi aggiornamento SAB, Haccp base e aggiornamento e tecnico responsabile per la panificazione.

Sono aperte le iscrizioni per corsi aggiornamento SAB, attestazione necessaria per poter ottenere la qualifica atta alla somministrazione di alimenti e bevande e per operare il commercio alimentare. Ricordiamo che l’aggiornamento SAB è obbligatorio ogni 5 anni. Il corso di aggiornamento SAB si terrà a Jesi il 19 e 26 febbraio dalle ore 14.00.

Per chi deve ottenere la qualifica SAB, è in partenza il corso di abilitazione, della durata complessiva di 100 ore, che si terrà a febbraio a Civitanova.

Per quanto concerne i corsi di HACCP, destinato a tutti coloro che lavorando nelle imprese del settore alimentare trattano, manipolano, trasportano alimenti. Il corso, che deve essere svolto ogni 3 anni, si svolgerà in presenza nella sede della CNA di Senigallia giovedì 11 aprile.

Infine ricordiamo che la regione Marche, con Delibera di Giunta n. 219 del 17 febbraio 2023, ha fissato i requisiti il profilo professionale di “Responsabile tecnico dell’attività di panificazione e prodotti da forno”. Secondo la normativa regionale, il Responsabile tecnico dell’attività di panificazione e prodotti da forno è colui che sovrintende e coordina la produzione del pane in tutte le sue fasi, verifica il corretto approvvigionamento garantendo l’utilizzo di materie prime, controlla la qualità del pane e dei prodotti, etc.

In base alla normativa regionale, l’acquisizione dei requisiti per divenire responsabile tecnico della panificazione, per coloro che non hanno già avviato un’attività di panificazione, devono partecipare ad un percorso formativo di 120 ore.

Il corso di formazione permetterà ai partecipanti di acquisire competenze in: organizzazione del lavoro nel panificio; monitoraggio dei processi di lavorazione, cottura e raffreddamento dei prodotti di panetteria; controllo qualità dei prodotti di panetteria. Il percorso formativo si concluderà con uno stage.

Il Formart Marche, in collaborazione con CNA Agroalimentare di Ancona e Pesaro hanno organizzato un corso per “Responsabile tecnico dell’attività di panificazione e prodotti da forno” programmato per il mese di marzo 2024 che si svolgerà per il 50% delle ore on line e per il 50% delle ore in presenza.

Per informazioni o prenotazioni potete contattare: Andrea Cantori (referente sindacale CNA Agroalimentare della Provincia di Ancona): 3483363017 – acantori@an.cna.it