Festeggiamo insieme i nostri 70 anni

di Massimiliano Santini*
La Cna Associazione Provinciale di Ancona è stata la prima realtà associativa a nascere nelle Marche, ben 70 anni fa (costituita come Unione Provinciale Artigiani ad Ancona il 28 maggio 1945, mentre lo Statuto è stato approvato il 30 giugno 1945).
Mossi da profondo orgoglio associativo, intendiamo celebrare questo compleanno così importante con un evento significativo e soprattutto con la gioia di ritrovare chi ha fatto la storia di questa Cna.
L’apertura delle manifestazioni con le quali celebreremo i 70 anni dalla nostra nascita si terrà mercoledì 1 luglio, presso la nostra sede provinciale ad Ancona.
Riavremo i ben dieci Presidenti provinciali e i sette Segretari che hanno guidato la Cna nel corso degli anni e, con loro, i massimi livelli istituzionali di Regione, Provincia, Comune, Camera di Commercio.
Oltre a condividere alcune testimonianze portate dai Protagonisti che hanno fatto la nostra storia sindacale dal ’45 ad oggi, nell’occasione, grazie al nostro Centro Studi, presenteremo anche un’indagine socioeconomica condotta nel nostro territorio dalla quale emergono spunti molto stimolanti e suggerimenti per numerose riflessioni.
Sarà una mattinata piacevole, ma ricca di contenuti, come è tradizione di questa prima realtà associativa datoriale delle micro, piccole e medie imprese nata nell’intera nostra regione per rappresentare al meglio le arti e i mestieri artigianali di cui ancora oggi con responsabilità e fierezza siamo pronti a rivendicare il valore e la rilevanza economica, sociale e culturale.
* Direttore CNA Provincia Ancona
 

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI