Ferrara Tour Guide, una nuova rete di guide turistiche e ambientali in CNA

Ferrara Tour Guide è una rete di guide turistiche e ambientali e di accompagnatori turistici che intende promuovere il territorio e la città di Ferrara. Collaborando con CNA Turismo e Commercio intendiamo proporre nuovi itinerari tematici che valorizzino tutte le specificità del territorio, comprese le tradizioni artigiane, l’enogastronomia, e tutto ciò che compone il nuovo mercato del turismo esperienziale”. Silvia Ferretti, guida turistica di grande esperienza, introduce con queste parole il progetto “Ferrara Tour Guide” presentato lo scorso 23 giugno in conferenza stampa presso la sede di CNA di Ferrara.

Il network è costituito da sette guide turistiche abilitate: oltre a Silvia Ferretti, Maria Cristina Pirani, Martina Buzzoni, Cristina Bottini, Mietta Fabbri, Marco Poltronieri, Margherita Ascolano.

“Ferrara Tour Guide – spiega Linda Veronese, responsabile di CNA Turismo e Commercio Ferrara – è un nuovo soggetto turistico con cui abbiamo già avviato un’importante collaborazione, per mettere a punto progetti e itinerari innovativi. Proporremo questa nuova realtà agli enti locali del territorio, che sempre più hanno bisogno di realtà in grado di gestire itinerari museali, percorsi turistici e promozione territoriale. E metteremo a punto nuovi percorsi formativi per chi opera nel turismo”.

“Ogni volta che si costituisce una rete, nel nostro mondo economico, si costituisce una grande impresa – ha detto il direttore provinciale di CNA Ferrara, Diego Benatti – è molto importante che oggi sette imprenditrici e imprenditori si uniscano in rete per mettere insieme le loro competenze e valorizzare il nostro territorio”.

“Integrandoci in rete – ha spiegato Mietta Fabbri – potremo offrire servizi migliori, potenziare e migliorare la nostra offerta, adeguando la nostra esperienza alle tendenze del mercato”.

Consapevolezza delle peculiarità del territorio, quindi, ma anche grande attenzione ai nuovi trend turistici: “per esempio il cinema e la letteratura – ha spiegato Cristina Bottini – sono sempre di più i turisti che vengono a Ferrara richiamati dalle opere di Bassani o dai film di De Sica, Soldati, Vancini”.

“Mettendoci insieme integreremo le nostre competenze – ha detto Maria Cristina Pirani – e sapremo creare occasioni turistiche valorizzando tutto il territorio, dall’alto ferrarese al Delta”.

Leggi le altre notizie dai Territori

Questo articolo Ferrara Tour Guide, una nuova rete di guide turistiche e ambientali in CNA è stato pubblicato su CNA.

Read More

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI