Ferrara, l’importanza di sentirsi belle e sane a tutte le età

In occasione dell’8 marzo, CNA Pensionati Ferrara ha riproposto il progetto “Il Caffè delle Donne con l’obiettivo di sensibilizzare le donne nel curare tutti quegli aspetti che riguardano il benessere e la salute femminile nella terza età. Dopo i saluti e gli auguri per la festa della donna del presidente di CNA Pensionati Ferrara, Franco Mingozzi; la responsabile Ida Bruneo si è unita a lui nel ricordare l’importanza di questa giornata.

La mattinata è stata organizzata in collaborazione con il Centro di Medicina di Ferrara che ha portato due suoi professionisti a parlare con le donne presenti in sala. Il professore Carlo Riberti ha affrontato il tema della chirurgia plastica e della medicina estetica. Partendo da un’introduzione storica, ha spiegato quali sono le diverse tipologie di interventi estetici, dal laser, alla rimodellazione del corpo all’eliminazione delle rughe. “Non bisogna mai dimenticare – ha sottolineato – che si tratta di chirurgia a tutti gli effetti. Bisogna quindi rivolgersi sempre e solo a professionisti con strutture e attrezzature adeguate”.

L’incontro è proseguito con l’intervento della dottoressa Elisabetta Ciannella, biologa nutrizionista, che ha dato alcuni consigli base per un’alimentazione corretta, ha suggerito alcuni alimenti che hanno effetti benefici sulla salute e infine ha risposto alle numerose domande e curiosità delle partecipanti. “Ricordate però che non esiste la dieta perfetta e che non ne esiste una giusta per tutte – ha spiegato– per questo è sempre bene rivolgersi a un professionista che vi sappia guidare al meglio.”

“Ci interessa molto partecipare a eventi come questo – afferma Roberta Squeo, responsabile del Centro di medicina di Ferrara – Siamo fortemente convinti che il benessere delle persone nella fascia d’età cui ci rivolgiamo sia importante: dopotutto i pensionati di oggi sono un autentico collante sociale, sostengono le famiglie, aiutano i figli e assistono i nipoti.”

“Durante l’incontro di oggi abbiamo parlato di chirurgia estetica e dell’importanza di uno stile di vita sano – afferma Ida Bruneo, responsabile di CNA Pensionati Ferrara – vedere l’interesse suscitato nelle partecipanti ci dà grande soddisfazione, e ancor più energia per continuare con questo progetto. Un’iniziativa che è piaciuta molto anche alle CNA di altre province – conclude Bruneo – infatti stiamo organizzando un incontro interprovinciale che si terrà a maggio nella nostra sede e che coinvolgerà anche CNA Emilia Romagna e le associazioni di Bologna e Imola.”

 

Questo articolo Ferrara, l’importanza di sentirsi belle e sane a tutte le età è stato pubblicato su CNA.

Read More

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI