Falconara, corsi di aggiornamento per imprenditori

FALCONARA – Presso la sede della CNA nord sono stati programmati nuovi corsi obbligatori e di aggiornamento per gli imprenditori del territorio.
“Per dare risposte a chi fa impresa – precisa Andrea Riccardi Segretario CNA nord Ancona – e garantire agli artigiani e commercianti di essere a norma con quanto previsto dalla legge nazionale e regionale, abbiamo messo in agenda una serie di corsi presso la sede di Falconara Marittima”.
Lunedì 3 e lunedì 10 ottobre in collaborazione con CNA Tecnoquality è stato calendarizzato il corso base e di aggiornamento per alimentaristi (HACCP).
“In base alle linee guida della Regione – precisa Andrea Riccardi – l’aggiornamento va fatto ogni tre anni, mentre il corso base è obbligatorio per tutti coloro che intendono avviare un’attività legata alla preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, fornitura e somministrazione di alimenti”.
Sempre per le imprese legate agli alimenti e a chi vuole aprire un bar o ristorante, la CNA sta organizzando per il 4 ottobre il corso che abilita al commercio (CAL) e alla somministrazione (SAB).
Nel mese di ottobre sono stati organizzati anche corsi base e di aggiornamento per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi.
“Il corso base – precisa Andrea Riccardi – prevede la frequenza di 14 ore di teoria e 14 di pratica, a cui vanno aggiunte 4 ore per la verifica finale, mentre il corso di aggiornamento, che va fatto ogni tre anni rispetto all’ultimo corso effettuato, si terrà in un’unica giornata e cioè martedì 18 ottobre”.
Il 6 ottobre ha invece inizio il corso per responsabile tecnico revisioni auto e per sostituto del responsabile. Il corso, che ha una durata di 36 ore, consente ai partecipanti di ottenere l’attestato professionale richiesto dalla normativa vigente.
Oltre ai corsi obbligatori è previsto sempre presso la sede della CNA un ciclo di incontri riservato ai neo-imprenditori di Falconara Marittima, Chiaravalle, Monte San Vito, Camerata Picena e Montemarciano.
“In collaborazione con la Camera di Commercio e con la Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana – conclude il Segretario CNA nord Ancona – siamo riusciti a programmare un seminario formativo completamente gratuito, riservato a chi negli ultimi anni è diventato imprenditore. Obiettivo è quello di far accrescere le competenze e far conoscere a chi fa impresa tutte le opportunità, le normative, le strategie di comunicazione, di marketing e gli strumenti finanziari che possono essere richiesti agli istituti di credito”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Segretario della CNA nord allo 071/916250.

 

CNA ZONA NORD

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI