Excercise Books, l’omaggio della CNA alla “città della carta”

FABRIANO Inaugurata venerdì scorso, prosegue fino al 23 giugno, nella splendida location dell’Oratorio del Gonfalone a Fabriano, la mostra Exercise Books/Esercizi di Artigianato, un suggestivo viaggio nel mondo illustrato dell’artigianato artistico. Promossa da Cna Ancona insieme a Legatoria Librare, con il contributo della Regione Marche, la mostra è l’omaggio che Cna offre alla città di Fabriano e a tutti i suoi visitatori, in occasione della XIII Unesco Creative Cities Network Annual Conference.
Per la sua vocazione cartaria, Fabriano è il luogo ideale ad ospitare questa mostra sulle contaminazioni fra arte e artigianato. La materia ‘carta’ viene celebrata grazie ad una raccolta storica di quaderni originali illustrati prestati dal Museo del quaderno di Enzo Bottura e Tommaso Pollio: opere d’arte che, in una dimensione romantica della memoria, senza bisogno di traduzioni, restituiscono ai visitatori la storia illustrata del nostro paese. A questa esposizione partecipano 26 artigiani marchigiani, ognuno con la propria inclinazione e competenza. Illustratori e mestieri, quindi, insieme, per un vero e proprio viaggio tra arte e saper fare.
E non finisce qui. Cna porta a Fabriano anche la tradizione enogastronomica, attraverso Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori che si svolgeranno in Piazza Garibaldi dal 13 al 16 giugno. Tante le tipologie di prodotti presenti: miele, salumi, olio, olive all’ascolana, ecc., insieme anche ad un piccolo raggruppamento di artigianato artistico.
Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI
 

ASSOCIATI