Entra nel vivo il progetto Edil-Net, la rete dell'edilizia della CNA

Entra nel vivo il progetto Edil-Net che la Cna provinciale di Ancona ha promosso nei mesi scorsi. Si tratta di un’azione mirata alla creazione di una rete di imprese dell’edilizia e dell’impiantistica, allo scopo di dare una risposta efficace alla difficile congiuntura economica di questo settore.

“E’ soltanto con la messa in rete delle imprese – dice Giuseppe Maddaloni, responsabile provinciale Cna Edilizia e Impianti –  che sarà possibile offrire un prodotto di qualità altamente specializzato ed un servizio chiavi in mano ai cantieri”.

“Si sono appena conclusi i tre seminari tecnici – spiega Lucia Trenta, responsabile del progetto Reti Cna – in cui abbiamo approfondito le novità legislative in materia di regolamenti edilizi e i temi legati all’efficientamento energetico degli edifici e agli incentivi alle rinnovabili termiche. Saranno infatti proprio gli incentivi (ai pannelli solari termici, alle caldaie a biomasse e alle altre forme di energie pulita) a riattivare il motore della ripresa economica del settore, che aprirà a nuovi mercati e ad una maggiore crescita in termini occupazionali”.

C’è tempo fino al 18 gennaio per inviare la propria scheda di adesione perché già nei mesi di gennaio/febbraio si entrerà nella fase operativa del progetto, con la collaborazione di Cna TecnoQuality che svolgerà il check-up economico-finanziario ed organizzativo delle aziende partecipanti, per analizzare i loro punti di forza e di debolezza ed evidenziare la loro propensione alla collaborazione. Il percorso proseguirà con la definizione degli obiettivi e delle strategie comuni, con la scelta delle modalità di collaborazione e con l’elaborazione del contratto di rete.

I responsabili sindacali della Cna e la TecnoQuality auspicano di poter lanciare la nuova rete sul mercato a primavera e raccogliere così i primi frutti del lavoro corale portato avanti dagli imprenditori e guidato dalla Cna provinciale di Ancona.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Cna provinciale di Ancona allo 071 286081 o scrivere una mail a reti@an.cna.it.

 

UFFICIO STAMPA: DANIELA GIACCHETTI

ASSOCIATI