End of waste, corso di formazione per la gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione

Per la formazione obbligatoria sul nuovo Decreto Ministeriale End of Waste, CNA Marche assieme a E-lab Academy organizza un ciclo di corsi tecnici con rilascio di attestato.

Il prossimo corso si svolgerà lunedì 6 Maggio 2024 a Jesi (AN).

Il decreto End of Waste, previsto dal PNRR ed inserito nel cronoprogramma della strategia nazionale di economia circolare (approvato con decreto ministeriale n.342/2022), ha lo scopo di gestire i rifiuti speciali non pericolosi, provenienti dal settore costruzioni e demolizioni.

Uno dei punti chiave di questo decreto riguarda l’obbligo di formazione per gli addetti all’accettazione e alla movimentazione dei rifiuti. Secondo quanto stabilito nell’articolo 1 del nuovo Decreto End of Waste (che andrà a sostituire la vigente disciplina sul tema rappresentata dall’allegato 1 del DECRETO 27 settembre 2022, n. 152), i produttori di aggregato recuperato devono dotarsi di un sistema per il controllo di accettazione dei rifiuti (art. 6), integrato nel sistema di gestione ambientale per le aziende certificate.

Cosa implica tutto ciò per le aziende del settore?

Innanzitutto, un focus particolare sulla selezione dei rifiuti, con l’obiettivo di rimuovere e mantenere separato qualsiasi materiale estraneo (demolizione selettiva). Questo processo richiede l’intervento di personale adeguatamente formato e periodicamente aggiornato perché le imprese possano ottimizzare il riutilizzo dei materiali.

La procedura di iscrizione prevede il rinvio del modello completo di tutte le informazioni per fare la fattura, una volta visualizzato il corretto pagamento si considera regolare l’iscrizione al corso.

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI