Ci mettono la fatica, ci mettono la perseveranza. Ci mettono il coraggio e la passione. Ci mettono le loro storie. La loro faccia. Sono gli imprenditori, i protagonisti del nostro tempo, quelli che hanno fatto e continuano a fare la storia della nostra economia.
La Cna provinciale di Ancona ha dedicato a loro l’intera campagna immagine dell’anno delle assemblee elettive e a pochi giorni dalla chiusura della stessa (il 25 e 26 ottobre si terrà il congresso provinciale), li ha portati su un palcoscenico a raccontare se stessi.
Pubblico delle grandi occasioni all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, dove nella serata di venerdì scorso si è svolto l’evento “Protagonisti in scena”. Moderati da Alvin Crescini, intervallati da esibizioni musicali del fisarmonicista Giacomo Rotatori, dalla lettura di brani estratti dal libro “Sono un sarto oramai in pensione” di Francesco Italiano, e da videointerviste in cui gli imprenditori e i colleghi del sistema Cna hanno spiegato perché si sentono protagonisti, in sei hanno raccontato la loro storia, la passione che nutre il loro lavoro, le problematiche che incontrano e come fanno a resistere: da sx Matteo Sticozzi (edilizia Monte San Vito – Costruzioni), Daniela Giardinieri (azienda turistica Sirolo – Giovani), Emilio Pasqualini (azienda di spedizioni Ancona – Autotrasporto), Francesca Petrini (fattoria Petrini Monte San Vito – Alimentare), Roberto Volpini (Magnetica Castelfidardo – Piccola Industrua), Orietta Olivetti (conservazione beni culturali Senigallia – Donne).
Anche la scelta della location non è stata casuale: la Mole Vanvitelliana rappresenta un luogo di bellezza e cultura, caratteristiche di cui il nostro territorio è ricco e che, se valorizzate, possono spingere alcuni settori economici.
Così come l’esibizione del fisarmonicista ha un significato importante: il distretto della fisarmonica è uno dei più rilevanti nella provincia di Ancona, con una grande storia alle spalle, costituisce un patrimonio economico da tutelare.
Per l’evento, un pubblico delle grandi occasioni: