Ecco gli edifici efficienti del futuro

Il Progetto ENERGIS++ di Esco Marche, CNA, Università Politecnica delle Marche
SERRA DE’ CONTI – Nasce con Esco Marche, azienda, partecipata da Cna Ancona, che fornisce consulenza alla progettazione in ambito energetico, l’edificio del futuro, con più efficienza energetica e meno costi.
Presentati a Serra De’ Conti i risultati del progetto “Energis++”, finanziato nell’ambito del “POR Marche 2014-2020-Asse 1-Bando: Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente”, che ha visto la collaborazione di numerose imprese del territorio marchigiano e dell’Università Politecnica delle Marche.
Energis++ si basa su dati reali acquisiti presso edifici pubblici e privati di Serra De’ Conti che sono stati coinvolti come aree pilota: il distretto scolastico (2 materne, 1 elementare, 1 media), la palestra comunale, la sede della Cna e lo scatolificio Five.
Un insieme quindi di edifici diversi, con diversi tipi di utilizzo, per valutare i diversi tipi di esigenze. Sono stati predisposti ed installati  appositi sensori che rilevano i consumi energetici e la qualità dell’aria interna: ciò consente di stabilire una priorità del tipo di intervento di efficientamento energetico da realizzare.
Questo, ad oggi, è un sistema unico nel suo genere, perché non analizza il singolo edificio ma un intero distretto, ma anche perché prende in esame, primo su tutti, anche l’aspetto del comfort ambientale.
Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI