Dove nasce la moda: torna “Benvenuti in Atelier”. Ancona prima in Italia per adesioni

– Scoprire i luoghi dove nasce moda, stile, design: un’occasione unica e imperdibile. Dal 21 al 23 novembre 2025, l’Italia dell’artigianato creativo apre nuovamente le porte con “Benvenuti in Atelier”, l’iniziativa nazionale di CNA Federmoda che celebra il talento diffuso nei territori. Una mappa di botteghe, laboratori, sartorie, luoghi d’eccellenza che raccontano la moda in chiave sostenibile, autentica, artigianale.

Le Marche si confermano tra le regioni più vivaci di questa edizione, con ben 19 atelier aderenti. Ma è la provincia di Ancona a conquistare il primato: 13 realtà protagoniste, il maggior numero in tutta Italia.

Dal Sud al Nord, un’Italia di artigiani che si raccontano. Con “Benvenuti in Atelier” ogni regione porterà in scena la propria identità artigiana. In Calabria spazio ai giovani creativi, in Emilia-Romagna alle mostre e agli archivi, in Liguria alla tintura naturale e alla pelletteria, nel Lazio alla formazione tessile, in Lombardia al dialogo tra design e tradizione. E poi Toscana, Piemonte, Puglia, Sicilia: un mosaico di iniziative per raccontare un’Italia fatta di talento e bellezza.

Ancona risponde con una proposta ricca, articolata, radicata. Dalla tintura con il guado ai workshop sul merletto antico, dalla sartoria sostenibile alla modellistica partecipata, dalla gioielleria d’artista al macramè natalizio: ogni atelier propone attività pensate per coinvolgere il pubblico, educare alla bellezza e trasmettere competenze.

A Jesi, “Io ho la stoffa” propone sconti e visite in laboratorio, mentre HOP Sartoria insegna a creare un cartamodello dal proprio vestito preferito. Sempre a Jesi, anche l’atelier di Fiorella Ciaboco aprirà le sue porte dalle 10.00 alle 17.30 su appuntamento.

A Chiaravalle, “Monia Sartoria Italiana” unisce moda circolare e pittura vegetale. A Filottrano, da “Macrabalù” si intrecciano decorazioni di Natale con la tecnica del macramè, e da “Le Perle di Giulia” si creano bracciali personalizzati. A Numana, l’artigianato artistico incontra l’immaginario marino con Annette von Bieber.

Ad Ancona, “PiccoloAtelier” racconta storie di tessuti e memoria, “Tintura” invita a sperimentare i colori naturali, mentre “La Congrega” decifra l’origine dei pizzi antichi.

A Casine di Ostra, Gaia Segattini Knotwear apre le porte della sua maglieria ospitando un artista siciliano, mentre a Monsano, “La Sarta Beauty” propone capi upcycled e laboratori esperienziali. A Genga, infine, Alessia Barbarossa organizza eventi su cucito e benessere nel guardaroba.

Un intero territorio in movimento, quindi, per celebrare l’artigianato non solo come tradizione, ma come linguaggio contemporaneo. “Benvenuti in Atelier!” è un progetto nazionale che diventa evento di comunità, cultura e innovazione.

“La vitalità dei nostri atelier non deve stupirci – afferma Lucia Trenta, Responsabile CNA Federmoda Ancona – È il frutto naturale di un lavoro continuo, radicato, che CNA porta avanti da decenni sul territorio e che quest’anno trova ancora più significato nel celebrare gli 80 anni dalla fondazione della nostra associazione. Una rete vera di relazioni, imprese, scuole e visioni, in un contesto che ha nella creatività e nel saper fare il suo DNA. La vocazione al design e all’eccellenza artigiana qui non è un fenomeno di nicchia, è identità collettiva.”

Tutti i programmi sono disponibili sui canali ufficiali CNA e delle imprese aderenti, oltre che sui profili social di CNA Federmoda.

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI