“Double B”, presentati i Report. Progetto concluso, evento finale in Cna

Concluso il Progetto "Double B – Build your Business" per l’internazionalizzazione delle imprese, che ha preso il via lo scorso 15 marzo. L'iniziativa, organizzata dalla Cna Proviciale di Ancona nell'ambito del Programma Export Box, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche e l'Associazione Studentesca AIESEC, ha coinvolto 30 studenti italiani e 9 stagisti internazionali provenienti da Argentina, Barhain, Cina, Georgia, Polonia e Ungheria.
Gli studenti hanno operato presso le 10 imprese selezionate realizzando una ricerca di mercato sul Paese-obiettivo e, attraverso il coinvolgimento degli stagisti internazionali, hanno fornito un prezioso supporto nei contatti in lingua straniera, nella produzione di materiale promozionale e nell'approfondimento delle peculiarità economico-culturali del Paese-obiettivo.
Alla conferenza stampa di presentazione, in cui erano presenti i vertici della Cna Provinciale,  il Magnifico Rettore Prof. Marco Pacetti, il Preside della Facoltà di Economia, Prof. Gian Luca Gregori, il Prof. Marco Cucculelli, coordinatore del progetto, i team composti dagli stagisti internazionali e dagli studenti italiani, e le 10 imprese partecipanti, è stata ribadita l'importanza strategica di progetti come questo, che rendono possibile una stretta sinergia tra mondo del lavoro e mondo della formazione universitaria.
Nel corso dell’evento conclusivo svoltosi ieri, presso la sede della Cna Provinciale ad Ancona, sono stati presentati agli imprenditori, direttamente dai ragazzi, alla presenza del Prof. Cucculelli e dei vertici Cna, i report finali.
Tali lavori sono stati giudicati molto utili dalle aziende, l’attività degli studenti è stata particolarmente valida in quanto da essa sono emersi spunti nuovi ed importanti per l’internazionalizzazione delle imprese coinvolte. “Ciò è stato possibile – spiega Lucia Trenta, coordinatrice per la Cna del progetto – poiché gli studenti, essendo esterni all’azienda, hanno potuto valutare le esigenze della stessa con un’ottica nuova ed hanno quindi potuto suggerire valide idee di approccio al mercato estero”.

LE IMPRESE PARTECIPANTI

Claudioforesi Srl – Osimo edilizia
Farfalla Srl – Camerata Picena calzature
Meccanica GM Srl – Loreto produzione stampi