DeguStazione: parte il treno del gusto di Cna Alimentare

La Cna Alimentare della provincia di Ancona, in collaborazione con il Centro Sperimentale Design di Ancona, promuove il progetto DeguStazione.

Quattro imprese dell’agroalimentare del nostro territorio faranno assaggiare per quattro serate le proprie produzioni presso l’Enoteca Marche di Gusto (Enopolis) di Ancona. I prodotti potranno essere acquistati in stock, garantendo così un prezzo competitivo.

“La crisi frena i consumi – dice Andrea Cantori, responsabile provinciale Cna Alimentare – pertanto noi proviamo a rendere possibile il comperare prodotti tipici artigianali a prezzi concorrenziali. Come? Il meccanismo adottato dal progetto ricalca quello dei tanti gruppi di acquisto nati negli ultimi anni. L’idea di partenza è di permettere alle famiglie, attraverso l’acquisto di un quantitativo minimo, di poter avere prodotti artigianali provinciali ad un prezzo conveniente”.

Le quattro serate di assaggi saranno utili per giudicare la qualità del prodotto. 

Si parte venerdì 18 novembre dalle ore 19.00 in poi e si replica mercoledì 23 novembre, martedì 6 dicembre e martedì 13 dicembre.

In caso di ordinativi, il consumatore potrà ritirare i prodotti in date prestabilite.

Le imprese pilota che hanno deciso di partecipare all’iniziativa sono quattro, con tre tipologie di prodotti (olio, vino, salumi).

“Cna Alimentare sta cercando di creare momenti di contatto tra il consumatore e i produttori – spiega Andrea Cantori – e per questo abbiamo creato un calendario di iniziative che prevede diversi appuntamenti e che si concluderà con il mercatino di Natale di Fabriano. Ora la speranza è che il progetto DeguStazione dia buoni risultati. In questo caso replicheremo la stessa esperienza anche nel 2012 coinvolgendo altri punti assaggio nella provincia e ampliando la gamma dei produttori”.

 

UFFICIO STAMPA: DANIELA GIACCHETTI

 

 

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI