CULTURAL Matera 2023 Convegno CNA il prossimo 13 marzo

Si terrà all’interno di CULTURAL, il prossimo 13 marzo, il convegno organizzato da CNA dal titolo “Territorio ed eccellenze agroalimentari: focus su Campania, Basilicata, Calabria e Puglia”.

CULTURAL, il Festival internazionale della Cultura Alimentare – ideato e organizzato dal gastronomo lucano Mauro Bochicchio, presidente di Consortium Paris – rinnova l’appuntamento a Matera per la VI edizione, nei giorni 11-13 marzo 2023.
Dal 2014 l’intento del Festival è conferire visibilità e sostegno commerciale alle eccellenze del gusto del territorio italiano, nell’alveo di una precisa filosofia del benessere e della corretta alimentazione, in relazione alla valorizzazione e alla trasmissione dei saperi, nel rispetto della biodiversità e della salvaguardia dell’ambiente.
L’edizione 2023 accoglierà 40 aziende espositrici, accuratamente selezionate tra produttori di eccellenze enogastronomiche, e presenterà oltre 50 ospiti, ambasciatori del gusto e artigiani di sapienza enogastronomica tutta italiana, in 48 esclusive Masterclass articolate in 3 progetti: Gran Chef dedicato alla Cucina d’Autore, Oro Puro, un affondo nell’arte bianca e nell’affascinante mondo delle farine, dei lieviti e degli impasti di pizzaioli, pasticceri e panificatori; non ultima é la sezione Mixology, ovvero dell’arte del miscelare i cocktail o del bere miscelato, con i migliori bartender del sud Italia.
CULTURAL é anche Area tasting dedicata alle degustazioni di vini, oli, birre e spirits guidate dagli stessi produttori, Scuola di Cucina e Cene di gala
IL TEMA – La VI edizione del Festival intende percorrere buona parte dell’Italia per delineare un ideale itinerario gastronomico tra le specialità regionali, con il preciso intento di conferire il giusto risalto alle produzioni locali e alle territorialità. Si profila così un meraviglioso viaggio nel Bel Paese, animato da una selezione di produttori e ospiti – chef stellati, pizzaioli, pasticceri, panificatori, bartender – nell’intento di valorizzare il proprio territorio in un mix di tradizione e innovazione.
LA SEDE – MATERA, Alvino 1884, Via San Vito, 28
Una superficie coperta di 5.000 mq articolata su tre livelli e circa 10.000 mq di aree esterne attrezzate, nella sede di un antico mulino a vapore, costruito tra il 1884 e il 1885 dall’architetto Leonardo Ridola su commissione della famiglia Alvino, è oggi uno tra i più interessanti esempi di recupero di archeologia industriale del sud Italia.
GLI OSPITI
Chef: Domenico Agata, Antonio Bufi, Angelo Carannante, Lorenzo Cogo, Donato De Leonardis, Davide Guidara, Agostino Iacobucci, Francesco Leone, Felice Lo Basso, Vitantonio Lombardo, Francesco Lorusso, Enrico Marmo, Enrico Mazzaroni, Claudio Melis, Nino Rossi, Angelo Sabatelli, Pietro Zito,
Pizzaioli: Daniele Campana, Luca Cornacchia, Sandro De Bellis, Vincenzo Florio, Tommaso Foglia pastry chef, Michel Greco, Alessandro Lo Stocco, Denis Lovatel, Francesco Marasciulo, Antonio Pappalardo, Francesco Pellegrino, Angelo Rumolo, Salvatore Salvo, Scatorchia Antonello, Valentino Tafuri.

SCUOLA DI CUCINA – CULTURAL è formazione. Anche quest’anno i nostri migliori chef sveleranno i segreti della grande cucina italiana nella esclusiva Scuola di Cucina Cultural. Dodici corsi pratici e tematici per appassionati di cucina che desiderano dare forma alla loro attitudine. Un progetto realizzato in collaborazione con Ladycucine, specialisti nella realizzazione di ambienti su misura e Samsung, il marchio di elettrodomestici più venduto al mondo.
LE CENE OFF FESTIVAL – Il festival continua a Cena in una creativa, imperdibile esperienza gastronomica. Evoluzione e ricerca, gusto ed estetica in sette portate all’insegna della grande ristorazione d’Autore, in collaborazione con chef stellati, pastry chef, maestri dell’arte bianca, bartender, in abbinamento a una raffinata selezione di vini delle cantine Colli della Murgia, Lunae, Battifarano, Marotti Campi, cantine Nicosia e Colli della Murgia.
PARTNER: Regione Basilicata, CNA agroalimentare,Consorzio Terre di Castel del Monte, Molino Casillo, Cantina Colli della Murgia, L’uovo d’Oro.
FORNITORI UFFICIALI: Pentole Agnelli, Moretti Forni, Goeldlin Chef, Ladycucine, Samsung, Be Sound, Luigi Bormioli, Ceramiche Bucci, Royale Porcellane, Su Misura
MEDIA PARTNER: Agrodolce, Food confidential
PATROCINATO DA: Comune di Matera, APT Basilicata, Regione Basilicata, CNA, Camera di Commercio
CULTURAL è un evento a ingresso libero con registrazione obbligatoria online, per il programma completo, info, elenco espositori, accrediti e prenotazioni visitate il sito www.culturalfestival.eu
CULTURAL è un evento plastic free.
Festival Internazionale
della Cultura Alimentare

Questo articolo CULTURAL Matera 2023 Convegno CNA il prossimo 13 marzo è stato pubblicato su CNA.

Read More

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI