Cosmoprof 2023, l’impronta della CNA

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2023, appena concluso, si conferma l’evento internazionale di riferimento per le imprese e i professionisti di tutti i settori del benessere con il percorso Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon dedicato ai titolari e operatori di centri estetici, wellness, spa e saloni di acconciatura.

CNA Benessere e Sanità ha partecipato ad alcuni importanti appuntamenti: le estetiste con la Presidente Perlita Vallasciani, sono state ospiti di FAPIB per alcuni momenti di formazione e approfondimento sul tema dei macchinari estetici, che registra una crescente attenzione da parte delle operatrici del settore. Le tecnologie estetiche sono in continua evoluzione. In Italia, a tutela di operatori e clienti, vige una normativa che limita l’utilizzo dei macchinari ad alcune specifiche tecnologie. “Se da un lato è importante garantire la massima diffusione e conoscenza dei vincoli normativi per consentire agli operatori di programmare correttamente i loro investimenti – afferma Vallasciani – dall’altro CNA auspica una ripresa del confronto istituzionale per un aggiornamento delle norme che integri il Decreto 206/2005”.

Per quanto riguarda l’acconciatura, il Presidente di Unione Massimiliano Peri e il Presidente di CNA Acconciatori Gianni Bassoli, tra gli altri, hanno preso parte al convegno organizzato da Camera Italiana dell’Acconciatura “Professione acconciatore: verso la nuova resilienza”, dove si è parlato di sostenibilità e prospettive di sviluppo del settore.

“L’acconciatura – sottolinea Bassoli – sta vivendo una fase di rinnovamento guidata da crescenti investimenti su competenze e formazione da parte degli operatori, che possono in tal modo rispondere in maniera sempre più professionale ed elevata al loro mercato di riferimento”.

“D’altra parte – rileva Peri – è importante impegnarsi su temi che danneggiano l’immagine e le economie del settore, primo fra tutti l’abusivismo, rispetto al quale CNA è da tempo impegnata con attività di comunicazione e sensibilizzazione, e chiede maggior supporto e coinvolgimento alle Istituzioni per portare avanti questa difficile battaglia”.

Infine l’evento dedicato ad allievi di scuole e a giovani imprenditori: l’Hair Ring Selected: proud to support young talent.

Oltre mille gli associati di CNA che si sono recati a Bologna grazie ai pullman messi a disposizione e ai numerosi vantaggi dalla partnership con Cosmetica Italia, all’interno di Camera Italiana dell’Acconciatura.

 




















Questo articolo Cosmoprof 2023, l’impronta della CNA è stato pubblicato su CNA.

Read More

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI