Cooperazione internazionale tra imprese: la CNA nel progetto Citek

La Cna di Ancona ha partecipato in qualità di partner esperto al progetto Citek, finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma MED.
Citek è l’acronimo di “Iniziativa di capitalizzazione per l’innovazione e l’internazionalizzazione del sistema economico e della conoscenza nei Paesi MED” e l’obiettivo principale è stato quello di promuovere i sistemi di innovazione, coinvolgendo le associazioni di categoria, le imprese, le amministrazioni pubbliche, i centri di ricerca e le università.
Ciò è stato fatto capitalizzando progetti precedentemente realizzati dalla partnership e creando sinergie e scambi di conoscenza con altri progetti finanziati dai vari programmi di Cooperazione Territoriale Europea.
“Obiettivo di Citek – spiega Lucia Trenta, responsabile Internazionalizzazione Cna Provinciale Ancona – è favorire la competitività delle piccole e medie imprese, promuovendo una nuova partnership pubblico-privato a supporto dell’innovazione ed un nuovo approccio più aperto al trasferimento delle conoscenze”.
“Dopo aver creato un Osservatorio per l’implementazione delle Smart Specialisation nell’area Med – continua Trenta – abbiamo lavorato alla armonizzazione degli strumenti e dei servizi basati sull’ICT, per migliorare il potenziale di innovazione delle PMI ed abbiamo realizzato un’azione pilota per la capitalizzazione di un sistema collegato di Open Data”.
L’evento finale del progetto si è svolto a metà dicembre a Barcellona, per parlare di “Smart Specialisation” e di come queste possano fare da volano alla condivisione di strategie di innovazione tra piccole imprese e tra i loro network.
 
UFFICIO STAMPA: DANIELA GIACCHETTI

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI