Concluso con successo il percorso formativo di CNA Industria Ancona

Con il quarto incontro, si è concluso nei giorni scorsi il percorso formativo “Elementi d’Impresa” promosso da CNA Industria Ancona, che ha permesso a decine di imprenditori di confrontarsi tra loro e con esperti sui temi legati alle competenze manageriali necessarie allo sviluppo delle loro imprese.

Le sfide che deve affrontare un’impresa quotidianamente erano state individuate dalla Presidenza CNA Industria Ancona nei mesi scorsi: Allineare i Valori (Organizzazione),
Aprire porte e menti (Mercato), Analizzare per migliorare (Credito) e Attrarre talenti (Persone). Gli incontri – che si sono svolti presso piccole industrie socie di CNA Ancona per meglio calarsi nella realtà imprenditoriale – hanno permesso un proficuo confronto tra imprenditori ed esperti e si sono svolte anche grazie a moderne tecniche di apprendimento come il Lego Serious Play.

Nel quarto e ultimo incontro di questa III° edizione del progetto Abilita, ospitato dalla Diatech Pharmacogenetics di Jesi, e svolto grazie alla collaborazione con l’agenzia Synergie, si è parlato di come una strategia efficace per le risorse umane deve passare dal coinvolgimento di ogni collaboratore e attraverso il lavoro in piccoli gruppi gli imprenditori si sono cimentati nella costruzione di una strategia che risulti vincente nell’attrarre i giovani più talentuosi e nel fidelizzarli a rimanere in azienda.

Le esperienze formative di impresa del ciclo Abilita continuano a fornire ai piccoli industriali soci di CNA spunti di riflessione e strumenti per migliorare le performance aziendali.