Con le PMI verso i mercati esteri. Roadshow per l’internazionalizzazione

Alla Mole Vanvitelliana di Ancona, martedì 13 maggio
di DANIELA GIACCHETTI
ANCONA
“Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”. Uno slogan per comunicare alle aziende il roadshow per l’internazionalizzazione delle imprese, un’iniziativa che vede per la prima volta insieme tutti i soggetti – pubblici e privati – del Sistema Italia, impegnati in un’azione congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale.
Pianificato dalla Cabina di regia per l’Italia internazionale, il roadshow per l’internazionalizzazione delle imprese è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’iniziativa si avvale dell’intervento di grandi partner tra i quali anche la Cna Provinciale di Ancona.
Tre tappe già realizzate – Biella, Bari e Milano – e la prossima in dirittura di arrivo: Ancona, Mole Vanvitelliana, martedì 13 maggio prossimo dalle 8.45 alle 18.
Ciascun evento si apre con una sessione plenaria, che vede l’intervento di esperti nel settore dell’internazionalizzazione, impegnati ad illustrare opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso della giornata, gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.
“Un’occasione unica – spiega Marzio Sorrentino, responsabile sindacale Cna Provinciale Ancona – perché le aziende possono incontrare le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza in un sol colpo sui temi dell’internazionalizzazione”.
La partecipazione è gratuita. Le richieste di incontro con gli esperti di internazionalizzazione saranno evase fino ad esaurimento dei tempi a disposizione previsti nella giornata del 13 maggio (dalle 12:15 alle 18:00). “Invitiamo quindi le imprese – conclude Sorrentino – ad affrettare i tempi di iscrizione per non perdere questa bella opportunità”.
Per partecipare: www.roadshow.ice.itroadshow@ice.it
 

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI