Come cambia il settore alimentare: arriva il responsabile tecnico della panificazione

La CNA Agroalimentare di Ancona organizza per lunedì 17 aprile un aggiornamento normativo sulle principali novità dell’ultimo anno

Responsabile tecnico della panificazione, etichettatura ecologica, riforma Cartabia per i reati alimentari. Saranno questi gli argomenti principali che verranno affrontati lunedì 17 aprile alle ore 21.15 nell’aggiornamento normativo rivolto ai soci CNA. L’incontro, che si svolgerà on line, vedrà la presenza di Marco Morbidoni (consulente sicurezza alimentare CNA Tecno Quality) e della presidentessa regionale della CNA Agroalimentare Anna Fenucci.

Le tre tematiche trattate hanno impattato fortemente sul settore. In particolare sia la legge regionale 17 del 2019 che ha introdotto nei panifici il responsabile tecnico dell’attività di panificazione e il DGR 219 del 2023, che ha approvato definitivamente il percorso formativo per acquisire la qualifica, hanno imposto sia agli operatori attuali che quelli futuri percorsi formativi e professionali continuativi e con prove di esame.

Altra novità importante, che ha visto il suo debutto il 1° gennaio 2023, risiede nell’obbligo di etichettatura ecologica per gli imballaggi: non sarà più possibile immettere in commercio quelli che ne saranno privi. L’ eco etichetta è prevista dall’articolo 219, comma 5, Dlgs 152/2006 (“Codice ambientale”) e la sua mancata osservanza è colpita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 5mila a 25mila euro. La disciplina è completata dal Dm Ambiente 360/2022 è la sua entrata in vigore ha avuto impatti notevoli sui modelli organizzativi e gestionali delle aziende.

“Tutti i settori sono stati interessati da importanti normative – ha commentato Andrea Cantori, segretario della Agroalimentare di Ancona – In particolare per i panifici l’introduzione della nuova figura del responsabile tecnico della panificazione obbliga i panifici ad una serie di adempienze. – Conclude Cantori – Tutte le novità del settore saranno trattate nell’incontro del 17 aprile che si terrà on line”.

Per iscrizioni e info: acantori@an.cna.it – cell. 3483363017