CNA Legno in visita al Centro Tecnologico Cosmob per conoscere opportunità e servizi per il settore

Si è svolta martedì 5 aprile la visita da parte della Presidenza CNA Produzione Legno Ancona al Centro tecnologico Cosmob di Pesaro, che da quasi 40 anni fornisce servizi altamente specializzati alle imprese del Legno-Arredo.

Durante l’incontro, a cui ha partecipato una qualificata delegazione di imprese del settore, guidata da Claudio Rinaldi e Renzo Tarsi della Presidenza CNA Legno, il direttore Alessio Gnaccarini ha illustrato le aree di attività di Cosmob, a partire dal rilascio delle certificazioni alle imprese che soddisfano specifici requisiti. Tra queste, sono state illustrate quella sull’Origine Italiana del Mobile, quella relativa alla circolarità del prodotto arredo, quella sul controllo delle emissioni di sostanze inquinanti e di conformità ai livelli di emissione di formaldeide. Cosmob si è dotato di laboratori per l’esecuzione di prove chimiche e fisico-meccaniche e di avanzate tecnologie che sono state illustrate durante la visita dal Responsabile dell’Area Chimica Christian Gabbani.

Un’altra area di attività del Centro è quella relativa alla formazione tecnica del settore, sia rivolta a giovani diplomati come il Corso di Istruzione Tecnica Superiore ITS dedicato al Legno Arredo, sia quella relativa alla crescita professionale degli imprenditori e dei loro collaboratori, che è stata presentata dalla responsabile Angela Bianchi.

“Tra gli obiettivi che ci siamo dati come gruppo di lavoro” – dichiara Claudio Rinaldi, presidente CNA Legno – “c’è quello di fornire alle tante realtà artigianali del territorio strumenti per crescere e sviluppare i loro prodotti eccellenti anche in un’ottica di innovazione e sostenibilità. Questa visita quindi si inserisce nel programma di lavoro che CNA Legno sta portando avanti e saranno organizzate presto altre iniziative simili.”

“E’ stato un piacere – ha dichiarato il direttore Cosmob Alessio Gnaccarini – accogliere la delegazione CNA, associazione socia di Cosmob con cui collaboriamo fattivamente da anni.”

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI