CNA e IIS Bettino Padovano: un binomio vincente per la formazione del futuro

Un connubio tra presente e futuro si è concretizzato presso l’IIS Bettino Padovano di Senigallia, dove la CNA, grazie alla preziosa collaborazione di Fausto Massioni, ha portato in aula un innovativo metodo di programmazione: il LEGO® SERIOUS PLAY®.
Per la prima volta, un workshop di questa tipologia ha animato le aule dell’istituto, dando vita ad un’esperienza coinvolgente e formativa per gli studenti. Guidati da Maura Biondi e Fausto Massioni, Facilitatori Certificati nella Metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, i ragazzi hanno potuto immergersi in un mondo di mattoncini colorati, ragionando, combinando, costruendo e raccontando tutto ciò che la loro immaginazione ha suggerito.

“La ricchezza dei feedback emersi durante il workshop conferma il senso critico e la sensibilità di chi si è messo in gioco”, ha dichiarato Massioni. “Da ‘tre parole che ho appreso’ siamo giunti a oltre sessanta concetti, uno più potente dell’altro, dimostrando la grande potenzialità di questo metodo.”

Un’esperienza che sottolinea l’importanza della collaborazione tra il mondo delle imprese e le scuole del territorio, come ribadisce il Segretario di CNA Senigallia Giacomo Mugianesi: “La formazione dei giovani rappresenta un investimento fondamentale per lo sviluppo economico dell’intera area produttiva senigalliese. La sinergia tra CNA e IIS Bettino Padovano rappresenta un esempio virtuoso di come il dialogo e la condivisione di competenze possano creare valore per il futuro.”

Un ringraziamento speciale è rivolto alla scuola e ai docenti dell’IIS Padovano Corinaldesi per aver creduto nel progetto e per il continuo dialogo con la CNA. Insieme, continueremo a costruire un futuro ricco di opportunità per i giovani del nostro territorio.

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI