CNA e Comune di Jesi inaugurano due installazioni fotografiche dedicate all’oreficeria

Sono state inaugurate nella giornata di martedì 12 dicembre due nuove installazioni fotografiche presso l’Arco del Magistrato promosse e finanziate della CNA di Ancona.

Le foto artistiche, realizzate dal fotografo Maurizio Paradisi, rappresentano due artefatti di oreficeria utilizzati nelle scuole orafe del territorio. L’inaugurazione delle due stampe è rientrata all’interno del programma della manifestazione “Tesori di Jesi”, dedicata alla celebrazione dell’artigianalità orafa jesina.

Paradisi, autore delle foto nonché presidente di CNA Ancona, alla presenza del Sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo e dell’Assessore Emanuela Marguccio, ha sottolineato l’importanza del rapporto tra artigianalità, scuola e bellezza come rete di relazioni imprescindibile per valorizzare al massimo il savoir faire dei maestri orafi locali.

Gli spazi utilizzati per allestire le foto rientrano all’interno del progetto “Turnover – giro d’opere d’arte negli spazi non convenzionali”, creato dall’Amministrazione comunale jesina, sempre con il supporto di CNA e del Caffè Imperiale.

Terminata l’inaugurazione, amministratori comunali, rappresentanti dell’associazione di categoria e alcuni orafi hanno condiviso un brindisi offerto dallo stesso Caffè Imperiale.