CNA con UNAR per la lotta alle discriminazioni razziali

Si è aperta la XVII settimana d’azione contro il razzismo dell’UNAR (Unione Nazionale Antidiscriminazioni Razziali)– Keep Racism Out, per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e violenza. L’occasione è la ricorrenza della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si è celebrata il 21 marzo.

Keep Racism Out

La campagna si concluderà sabato prossimo, 27 marzo. Keep Racism Out il titolo scelto, per sensibilizzare alla cultura dell’inclusione, dei diritti umani e della valorizzazione delle differenze. La campagna sarà diffusa sui canali istituzionali dell’ UNAR, con il coinvolgimento di CNA e delle altre associazioni, dei sindacati e delle federazioni aderenti. Gli eventi si svolgeranno quasi interamente in modalità virtuale. La Settimana è, per le associazioni che hanno aderito all’iniziativa, un’occasione importante per condividere tutto il lavoro e l’impegno che da anni svolgono territorialmente per la prevenzione e la lotta al razzismo.

Le attività della Settimana

La campagna prevede seminari tematici e laboratori di approfondimento. E ancora campagne social, concorsi di idee, video, podcast e docufilm e giochi. In calendario anche esperimenti sociali, tornei sportivi, esposizioni, street art e reading. Tutti realizzati con le comunità straniere e con il mondo della scuola, dell’università, dello sport e della cultura. L’intera opinione pubblica potrà contribuire a sviluppare una cultura civica attiva e partecipata.

Le iniziative dell’UNAR

L’impatto della pandemia è stato molto pesante sulla popolazione. In particolare, sui giovani, sulle donne e sulle minoranze, più vulnerabili che hanno visto ridursi le prospettive e le opportunità occupazionali e ridimensionata la partecipazione alla vita sociale e pubblica. Tra le iniziative promosse dall’UNAR, è in programma per giovedì il 25, il webinar “Discriminazioni nel mondo del lavoro e buone pratiche. Facciamo il punto”. Organizzato in collaborazione con CNA e le organizzazioni sindacali e datoriali, il progetto rientra nel protocollo siglato recentemente per prevenire e contrastare le discriminazioni sul lavoro. All’evento interverrà la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

Questo articolo CNA con UNAR per la lotta alle discriminazioni razziali è stato pubblicato su CNA.