Si è svolto martedì 6 maggio, presso il Centro Cultura Pergoli di Falconara Marittima, il primo di due appuntamenti promossi dal Comune di Falconara, in collaborazione con CNA Ancona, attorno al tema del marketing. Il focus del primo incontro è stato il local marketing, al centro di un dialogo aperto tra esercenti, commercianti e l’associazione di categoria.
Protagonista della giornata il progetto formativo “Marketing Divicinato”, che CNA Ancona sta portando avanti con successo nelle province di Ancona e Pesaro. A guidare il confronto Riccardo Silvi, responsabile marketing di CNA Ancona, che ha proposto riflessioni concrete sull’importanza del personal branding, sull’identificazione delle buyer personas e sulla costruzione di una proposta di valore realmente efficace per le micro e piccole imprese locali.
“Abbiamo formato più di 100 imprese sul local marketing – ha sottolineato Riccardo Silvi – e ogni volta emerge quanto sia fondamentale, per ogni commerciante, artigiano o esercente, interrogarsi sulle azioni strategiche da compiere per crescere in consapevolezza e competenze. Il progetto ‘Marketing di Vicinato’ è nato proprio per questo: per fornire strumenti concreti e attuali, in grado di sostenere il tessuto commerciale dei nostri territori”.
L’iniziativa, completamente gratuita, proseguirà martedì 13 maggio con un secondo incontro dedicato al social media marketing, sempre dalle ore 14.00 alle 16.00, presso il Centro Cultura Pergoli.
