Bando Start&Innova

1 febbraio 2024

Chiusura

22 aprile 2024

Con il presente Avviso Pubblico, la Regione Marche intende perseguire le seguenti finalità:

• Promuovere la cultura della imprenditorialità e sostenere nuove start up, comprese quelle provenienti dal mondo della ricerca (spin off universitari);
  • Migliorare il contenuto innovativo delle produzioni e delle vocazioni imprenditoriali tradizionali,
  • Sostenere le idee imprenditoriali dei giovani laureati e laureandi come importante;
  • Promuovere e sviluppare il coinvolgimento delle università Marchigiane,
  • Valorizzare le competenze scientifiche e tecnologiche dei giovani laureati

Beneficiari

Disoccupati ai sensi del D.Lgs n. 150/2015 e ss.mm.ii; laureati/e laureandi/e che non abbiano compiuto il 36° anno di età e residenti o domiciliati nella regione Marche, al momento della presentazione della domanda.

Contributo

Euro 40.000,00, con le modalità riportate nel successivo art. 15.
Ciascuna start up, inclusa quella nata da spin off universitario, può accedere ad un solo finanziamento.

Requisiti

Oltre ai requisiti, prescritti dalla Legge 221/2012 e ss.mm.ii., le imprese start up, beneficiarie del contributo, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) avere sede legale e sede operativa (per sede operativa si intende l’unità locale in cui realizzano l’attività di impresa) nel territorio della regione Marche, ai sensi dell’art. 23 della L.R. 2/2005;
b) i progetti di impresa innovativa devono afferire ad uno degli ambiti produttivi prioritari individuati dalla Strategia di Specializzazione intelligente 2021-2027 (S3) Marche di cui alla DGR n.42/2022:

• Casa e Arredo ed Ambienti di vita
  • Sistema Moda e Persona
  • Engineering e Meccanica
  • Sistema agroalimentare
  • Prodotti e servizi per la cultura e l’educazione
  • Prodotti e servizi per la salute
  • Economia dei servizi e del turismo.

c) essere di micro e piccole dimensioni e soddisfare i criteri di cui all’art. 1 dell’Allegato 1 del Reg. (UE) 651/2014;
d) di cui siano soci esclusivamente persone fisiche;
e) essere società di capitali in cui almeno il 51% dei componenti dell’organo di amministrazione è costituito da persone fisiche laureate/laureande di età non superiore a 35 anni; o in caso di forma societaria cooperative in cui almeno il 51% dei soci laureati/laureandi è costituito da persone fisiche di età non superiore a 35 anni.

Info: credito@an.cna.it

Scopri tutti i bandi disponibili e il servizio Bandi Europa di CNA