Bando specializzazione intelligente

Apertura

08 gennaio 2024

Chiusura

28 marzo 2024

La Regione Marche intende supportare progetti di innovazione e di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano soluzioni innovative basate sulla “twin transition” (innovazione sostenibile/circolare e innovazione digitale), nonché l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato.

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese, in forma singola o aggregata nella forma di contratto di rete, associazione temporanea di scopo o raggruppamento temporaneo che siano in grado da garantirne la sostenibilità finanziaria.

Spese ammissibili

I progetti dovranno obbligatoriamente contemplare interventi in tutte e tre le seguenti categorie:

A. TRANSIZIONE DIGITALE: ampliamento e ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla digitalizzazione applicata al prodotto/servizio medesimo es. prodotti smart e connessi, Tecnologie indossabili, Digital Twin, o gemelli digitali, rappresentazioni dinamiche di oggetti fisici, sistemi, processi o persone basate su raccolta ed elaborazione di dati, Visualizzazioni virtuali di prodotti e simulazioni, soluzioni PLM Product Lifecycle Management e sistemi di Generative Design, Manifattura additiva, Etichettatura intelligente per la tracciabilità.

B. TRANSIZIONE SOSTENIBILE: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla transizione ecologica applicata al prodotto/servizio ad es: Passaggio all’uso di materiali rinnovabili di origine sostenibile, Aumento della durabilità, riparabilità o riutilizzabilità del prodotto, in particolare nelle attività di progettazione e di fabbricazione, Aumento della riciclabilità del prodotto, Riduzione sostanziale del contenuto di sostanze pericolose nella realizzazione del prodotto, Progettazione per la longevità, il cambio di destinazione, lo smontaggio del prodotto, Installazione di sistemi di gestione e monitoraggio dell’energia, Installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti a fonte rinnovabile per la produzione e la distribuzione dell’energia termica e/o elettrica all’interno dell’unità produttiva.

C. STRATEGIA DI VENDITA: soluzioni finalizzate a favorire la commercializzazione dei nuovi prodotti attraverso attività volte all’innovazione della strategia promozionale nei mercati obiettivo, il ricorso a temporary export manager e digital export manager in affiancamento al personale aziendale, analisi e ricerche di mercato per l’individuazione di nuovi mercati e fornitori, sviluppo e rafforzamento dell’immagine aziendale e/o del brand, implementazione del
sito web aziendale ai fini dello sviluppo di attività di promozione digitale dell’export, il marketing digitale attraverso uno o più canali digitali, business on line quale attività di innovazione del processo commerciale, social media marketing compreso l’utilizzo degli influencers, di storytellers e storytelling.

Info: credito@an.cna.it

Scopri tutti i bandi disponibili e il servizio Bandi Europa di CNA

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI