Ammodernamento tecnologico mpmi cooperative

Apertura

18 dicembre 2023

Chiusura

29 febbraio 2024

Il presente avviso pubblico intende sostenere le imprese cooperative nella realizzazione di:
A. progetti di sviluppo aziendale consistenti in investimenti di innovazione e significativo ammodernamento degli impianti e dei siti produttivi esistenti;
B. progetti per la realizzazione di nuove unità produttive, da parte di cooperative già esistenti, o attraverso la costituzione e attivazione di nuove.

Beneficiari

MPMI nella forma di imprese cooperative volte all’esercizio di un’attività economica di produzione e lavoro, incluse le
cooperative sociali di tipo B.

Finalità

La Regione Marche è fortemente dominata dalla presenza di micro, piccole e medie imprese, dislocate in un territorio costituito in gran parte di numerosi piccoli centri e borghi. La vitalità di una struttura produttiva così articolata e diffusa è essenziale anche ai fini dell’equilibrio sociale, demografico e urbanistico della regione. In questo contesto, per le finalità della politica regionale, assume una particolare rilevanza la presenza delle imprese cooperative, quale forma spontanea di organizzazione diffusa a carattere mutualistico e ad elevato impatto sociale. Il ruolo rilevante delle piccole imprese cooperative è importante per garantire lo sviluppo distribuito nel territorio, radicare piccole e grandi filiere produttive, mettere a disposizione servizi e opportunità di occupazione.

Spese ammissibili

La misura sostiene e, pertanto, valuta ammissibili ai contributi di cui al presente bando solamente i programmi di investimento finalizzati alla concretizzazione di:

A. progetti di sviluppo aziendale delle MPMI cooperative consistenti in investimenti di innovazione e significativo ammodernamento degli impianti e dei siti produttivi esistenti, incluse le applicazioni digitali e le nuove soluzioni energeticamente efficienti, sicure e sostenibili;
B. progetti per la realizzazione di nuove unità produttive, da parte di MPMI cooperative già esistenti, o attraverso la costituzione e attivazione di nuove.

Info: credito@an.cna.it

Scopri tutti i bandi disponibili e il servizio Bandi Europa di CNA

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI