Al via l’Anno europeo delle competenze 2023: un Festival dedicato nella giornata della Festa dell’Europa

Prenderà ufficialmente il via il prossimo 9 maggio l’Anno europeo delle competenze, annunciato lo scorso settembre dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso del Discorso sullo Stato dell’Unione.

L’iniziativa, che durerà fino al maggio 2024, metterà le competenze al centro dell’attenzione, sostenendo le persone ad acquisire le giuste competenze per posti di lavoro di qualità e aiutando le imprese, in particolar modo le PMI, a far fronte alle carenze di competenze.

In particolare, l’Anno europeo per le competenze perseguirà quattro obiettivi principali:

Promuovere gli investimenti nella formazione e nel miglioramento delle competenze;
Garantire che le competenze corrispondano alle esigenze dei datori di lavoro;
Abbinare le aspirazioni e le competenze delle persone con le opportunità sul mercato del lavoro;
Attrarre persone provenienti da paesi terzi con le competenze necessarie.

Tali obiettivi saranno portati avanti attraverso l’organizzazione di eventi e campagne di sensibilizzazione a livello europeo ed il sostegno a eventi a livello nazionale e territoriale, al fine di presentare le opportunità e le attività di sviluppo delle competenze in tutta Europa.

In occasione della giornata del 9 maggio, in cui si celebra l’inizio del processo d’integrazione europea ed il percorso che ha portato all’Unione di oggi, verrà organizzato un Festival dell’Anno europeo delle competenze.

Dalle 14 alle 15:30, il Festival sarà trasmesso in diretta streaming da Bruxelles e sarà l’occasione per la Commissione europea di presentare le diverse iniziative che saranno messe in campo nel corso dell’Anno, ispirando le parti interessate ad investire nelle competenze ed il pubblico in generale a pensare di più alle proprie competenze.

L’evento sarà trasmesso attraverso i canali streaming della Commissione europea e sarà accessibile a tutti gli interessati. Maggiori informazioni e l’accesso alla diretta sono disponibili al LINK

Questo articolo Al via l’Anno europeo delle competenze 2023: un Festival dedicato nella giornata della Festa dell’Europa è stato pubblicato su CNA.

Read More

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI