A scuola di parole con la “maestra” Vera Gheno

Il 2 luglio torna il format di incontri “Maestri della Comunicazione” di CNA

Dopo la pubblicità e la fotografia è arrivato il tempo delle parole. Il prossimo 2 luglio torna ad Ancona un nuovo appuntamento con “Maestri della Comunicazione“, il format di seminari formativi ideato e organizzato dall’Unione Comunicazione di CNA Territoriale di Ancona durante il quale si ha la possibilità di ascoltare ed imparare dai grandi professionisti della comunicazione italiana.

Ospite dell’edizione 2021 sarà la sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e storica collaboratrice dell’Accademia della Crusca, Vera Gheno. Il titolo del seminario formativo, della durata di 4 ore, racconta con immediatezza la qualità e l’attualità del contenuto: “Comunicare bene nell’onlife: sessione intensiva per vivere felici e connessi“. Vera Gheno accompagnerà infatti i partecipanti in un viaggio alla scoperta dell’equilibrio di linguaggio e di utilizzo fra digitale e reale, partendo dalle basi: Che cos’è una lingua e a cosa serve? Dove andremo a finire? Che cosa può fare ognuno di noi?

L’incontro si svolgerà il 2 luglio a partire dalle ore 11.00 negli spazi di “Design&Factory LAB” presso l’Accademia Poliarte di Ancona. Il corso ha un costo di 45€ e di 25€ per gli studenti.

Vera Gheno attualmente lavora con la casa editrice Zanichelli. Insegna come docente a contratto all’Università di Firenze. La sua prima monografia è del 2016: “Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi)”; del 2017 è Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network”. Nel 2018 è stata coautrice di “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”. Nel 2019 ha dato alle stampe “Potere alle parole. Perché usarle meglio”, “La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza”, “Prima l’italiano. Come scrivere bene, parlare meglio e non fare brutte figure”, “Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole”. Dal 14 settembre 2020 conduce, con Carlo Cianetti, il programma di Radio1Rai “Linguacce” , in onda dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 16:00.

Il format “Maestri della Comunicazione”, giunto alla sua 3° edizione ha visto la partecipazione nel 2017 del pubblicitario Mauro Mortaroli e nel 2019 del fotografo Oliviero Toscani.

Info e iscrizioni al seminario: marketing@an.cna.it – 3381590538

Potrebbe interessarti anche

ASSOCIATI