A Brescia torna positiva la natalità delle imprese artigiane

Dopo una lunga fase di contrazione del numero delle imprese artigiane, iniziata nel 2007, l’ultimo biennio vede finalmente saldi positivi tra le nuove iscrizioni e le cessazioni di impresa, con uno stock di 33.222 imprese artigiane registrate pari a quasi ad un terzo del totale delle imprese attive. Un’incidenza che in numerosi comparti supera la metà del totale delle imprese, con punte oltre il 70% nelle attività dei servizi alla persona e nelle costruzioni e valori prossimi al 60% nelle attività manifatturiere, di trasporto e magazzinaggio. Sono alcuni dei numeri presentati nei giorni scorsi e contenuti nello studio realizzato dalla CNA Brescia dal titolo “I numeri dell’artigianato bresciano fra storia recente e attualità (2000-2022)” che costituisce il primo di una serie a tema.

Alla presentazione hanno partecipato il Presidente Nazionale CNA, Dario Costantini, la Presidente di CNA Brescia, Eleonora Rigotti e il ricercatore Elio Montanari che ha collaborato allo studio.

Un lavoro di ricerca che si fonda sui dati dei registri camerali e che riprende l’analisi della dinamica delle imprese artigiane che si era interrotto nel 2012, con la pubblicazione della nota della CCIAA di Brescia “Demografia, consistenza e dinamica delle imprese artigiane bresciane. Anno 2011”. “Riteniamo – osserva Eleonora Rigotti, Presidente CNA Brescia – che il valore di questo lavoro consista nel fatto di fornire una lettura precisa, mirata e approfondita della realtà delle piccole imprese artigiane, che non sempre sono state oggetto di attenzione per via dei loro fatturati dai numeri meno importanti rispetto alle grandi aziende o ai grossi gruppi industriali, e che pure costituiscono di fatto l’ossatura economica e la vera molla del benessere anche sociale della nostra provincia. Uno studio che ci è sembrato tanto più doveroso in questo anno 2023 in cui Brescia, con Bergamo, è Capitale italiana della Cultura. E quale cultura può meglio esprimere il saper fare, le tradizioni, le conoscenze e il patrimonio di valori del nostro territorio se non quella del lavoro?”. Da qui l’impegno dell’associazione a realizzare un report trimestrale sul mondo artigianale bresciano, di cui questa pubblicazione rappresenta la prima tappa.

Questo articolo A Brescia torna positiva la natalità delle imprese artigiane è stato pubblicato su CNA.

Read More

ASSOCIATI