70 anni di CNA: Con Noi, Ancora

di Massimiliano Santini*
Ben 70 anni di Cna: ad Ancona la Cna è nata il 28 maggio 1945, come risulta dal relativo verbale con cui è stata costituita l’Unione Provinciale Artigiani e la Federazione Regionale delle Marche. In data 30 giugno 1945 è stato poi approvato lo Statuto sia Provinciale, sia Regionale.
La storia della Cna è dunque anche la storia dell’artigianato, parte notevolissima del patrimonio economico, culturale, creativo del nostro Paese. Trae le sue origini proprio dallo spirito intraprendente della nostra gente, capace di vincere le difficoltà esplorando nuove soluzioni. Una caratteristica che ancora oggi la Cna riconosce come eccellente e che fa propria, giorno dopo giorno, nel suo intento di essere e continuare ad essere, da ben 70 anni, e ancora nel futuro, al fianco delle imprese.
Settant’anni di storia sono un contenitore di eventi e fatti così consistente ed importante da meritare celebrazioni appropriate. Per questo stiamo lavorando su un calendario di eventi che, con il giusto tenore, possano festeggiare in maniera adeguata un traguardo così meritevole.
Oggi dobbiamo riflettere su chi eravamo, su cosa abbiamo conquistato e quindi su chi siamo e su quali altri obiettivi dobbiamo raggiungere nel futuro. E oggi più che mai, intendiamo farlo insieme alle nostre imprese.
Insieme, siamo partiti da un’Associazione che aveva caratteristiche soprattutto assistenzialistiche, per passare poi a un Sindacato di natura rivendicativa, ed arrivare infine a sviluppare maggiormente il nostro carattere propositivo. Oggi rappresentiamo tutti: dall’impresa di qualunque genere al cittadino e abbiamo servizi adatti a tutti.
E oggi inizia un nuovo percorso verso il futuro, ancora insieme a voi e voi con noi, ancora.

* Direttore CNA Provincia Ancona

ASSOCIATI